L’Amministrazione Comunale, in ottemperanza al vigente “Regolamento per la concessione di contributi, patrocini e altri benefici economici” approvato con delibera del C.C. n°43 del 28.12.2022,
RENDE NOTO
Che, presso il Comune di Santa Teresa Gallura, è istituito l’Albo comunale delle Associazioni.
L'iscrizione all'Albo consente il censimento delle realtà associative che operano nel territorio comunale, la regolamentazione dei loro rapporti con l’Ente; comporta il riconoscimento, da parte dell'Ente, delle caratteristiche di interesse sociale e comunale dell'Associazione iscritta e del valore della stessa ai fini della promozione della partecipazione alla vita sociale e culturale del Comune. Consente, inoltre, di stabilire collaborazioni occasionali o continuative con il Comune per una migliore e coordinata gestione dei servizi presenti sul territorio.
L’Albo è suddiviso nei seguenti settori di intervento:
- promozione e protezione sociale, sviluppo di comunità, iniziative di solidarietà sociale;
- volontariato, cooperazione e Protezione Civile;
- istruzione, formazione, ricerca scientifica e giovani;
- cultura, arte e tutela dei beni storici e artistici;
- tutela dell’ambiente, degli animali e del verde;
- turismo, eventi e promozione territoriale;
- sviluppo economico e relazioni internazionali;
- attività umanitarie e di sostegno alla pace;
- solennità civili e religiose;
- altre iniziative non riferibili ai settori elencati.
Modalità di iscrizione all’Albo
Possono iscriversi all’Albo delle Associazioni le realtà associative regolarmente costituite ed operanti prevalentemente nel territorio comunale, ed ivi aventi, sede nel cui Atto costitutivo o Statuto sia espressamente riportato quanto segue:
- assenza di scopo di lucro e dichiarazione circa il fatto che i proventi non possano essere in nessun caso divisi tra gli associati, anche in forme indirette;
- rispondenza dei propri fini a quelli del Comune e la rappresentatività degli interessi sociali e culturali della comunità locale;
- elettività e gratuità delle cariche associative;
- obbligo di reinvestire l'eventuale avanzo di gestione a favore di attività istituzionali statutariamente previste.
Non possono iscriversi all’Albo i partiti e movimenti politici, le Associazioni ad essi aderenti o articolazioni di essi, le organizzazioni sindacali, le Associazioni di categoria, gli ordini professionali, le Associazioni che non rispettano i principi costituzionali, i circoli privati.
L'istanza di iscrizione all’Albo, redatta in carta semplice, indirizzata al Servizio Cultura e presentata all'Ufficio Protocollo del Comune entro il 31 dicembre di ogni anno, utilizzando l'apposita modulistica allegata al presente avviso, dovrà essere indirizzata esclusivamente ai seguenti indirizzi di posta elettronica:
Il modulo dovrà essere debitamente compilato in tutte le sue parti e dovrà riportare in allegato, in modalità esclusivamente elettronica, la documentazione ivi richiesta.
Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Cultura, dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30 e il martedì dalle 15:30 alle 17:30, alla Responsabile del procedimento dott.ssa Francesca Pinna, tel. 0789/740924, e-mail: ufficiocultura@comunestg.it.
Santa Teresa Gallura, 30 gennaio 2023
LA RESPONSABILE DEL SETTORE
dott.ssa Roberta Careddu
Allegati:
- modulo di richiesta iscrizione;
- Regolamento per la concessione di contributi, patrocini e altri benefici economici
- informativa privacy.